Eccoci con il consueto appuntamento del lunedì con A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia. In questa puntata ci portano alla scoperta degli ex voto della Versilia.

 

Visitando alcune chiese dell’Alta Versilia mi è capitato di vedere alcuni piccoli dipinti e oggetti di oreficeria collocati vicino gli altari laterali. Si tratta di ex-voto:  immagini votive commissionate per ringraziare Dio, la Madonna o un santo per aver esaudito una grazia. La parola ex-voto rimanda a una locuzione latina che fa riferimento alla formula spesso presente sugli oggetti in questione “secondo la promessa fatta” e le lettere “P.G.R. “(per grazia ricevuta) testimoniano che le preghiere del fedele hanno avuto ascolto.

Foto galatea versilia
Foto galatea versilia

Gli ex-voto rappresentano i problemi delle famiglie: la sofferenzaper una malattia, le conseguenze di un incidente sul lavoro, il rischio che una epidemia possa decimare il bestiame o il difficilerientro dei soldati dalla guerra. Solitamente il soggetto rappresentato è la parte del corpo malata (gambe, occhi…) o il fedele inginocchiato ai piedi della Madonna o di un santo. Potevapoi capitare che piccole medagliette venissero donate e collocate vicino a una immagine religiosa in segno di ringraziamento.

La recente tesi della Dott.ssa Alice Barsanti sul Santuario della Madonna del Piastraio (Stazzema) evidenzia come l’edificio custodisse molti oggetti votivi realizzati dal pittore settecentesco Guglielmo Tommasi. Inoltre i bastoni e le grucce utilizzati durante il periodo di infermità venivano collocati vicino il quadro della Madonna del Bell’Amore, sempre opera del Tommasi. Date le

Foto galatea versilia
Foto galatea versilia

cattive condizioni dell’edificio gli ex-voto sono stati trasferiti nella chiesa di Santa Maria Assunta di Stazzema. Purtroppo molte tavolette sono state rubate nel corso degli anni.

Le foto pubblicate qui di seguito ritraggono gli ex-voti presenti a Pomezzana.

Stefania Neri, Galatea Versilia

 

 

 

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 30-12-2013


Si rifiuta di servire un cliente, lui lo prende a bottigliate

Muore a 26 anni stroncato da un malore. Lutto a Camaiore